Sicurezza Interiore

Un attacco di ansia ci può cogliere improvvisamente, di sorpresa, come se aspettassimo da un momento all’altro l’assalto di una tigre.

In realtà, l’ansia è una risposta normale e fisiologica del nostro organismo che, per qualche motivo, è diventata “esagerata” e paradossale, rendendo la qualità della nostra vita sempre meno adattiva.

La possibilità che scopriremo in questo percorso è che, affrontando le nostre paure e cavalcando l’onda dell’ansia, diventeremo più sicuri di noi stessi. Così possiamo appropriarci dell’elegante fierezza della tigre, rimanendo nel presente, smettendo di temere il futuro e rifiutando di indugiare attaccati al passato.

Il percorso di dieci incontri che proponiamo consentirà di acquisire strumenti concreti per fronteggiare e conoscere l’ansia, attraverso la Meditazione, il Teatro, il Dhyana Yoga e altri strumenti creativi.

Sicurezza

Sintesi Incontri

22/01/2021: Introduzione sul tema della Sicurezza Interiore e sul rapporto con le emozioni

In questa fase della nostra esistenza umana, dove si avverte l’incertezza legata alla pandemia e la lenta ripresa della “normalità”, e dove i nostri giorni sono connotati da un ventaglio di emozioni, in particolare l’ansia e l’insicurezza, il percorso sulla Sicurezza Interiore ci aiuterà a trovare un modo nuovo di affrontare la vita.

L’obiettivo del percorso, che si snoderà in 10 incontri attraverso varie esperienze, è quello di imparare ad ascoltare le nostre emozioni e trattare il tema dell’ansia e come questa influisce nella nostra vita, alimentando un senso di insicurezza.

Andremo a ritrovare la Tigre che è dentro di noi, che sicura affronta la vita quotidiana.

29/01/2021: Il potere del Respiro

Attraverso il Dhyana Yoga impareremo a conoscere il nostro respiro e ad utilizzarlo per gestire al meglio le nostre emozioni. Approfondiremo anche il tema dei 7 Chakra e, attraverso la loro visualizzazione, cercheremo di sviluppare un maggiore ascolto di noi stessi.

5/02/2021: RE: L’Armonia delle Emozioni

Attraverso le tecniche della Psicologia dell’Evoluzione Armonica della Coscienza, affronteremo il tema dell’ansia e dell’insicurezza, portando l’accendo sull’importanza dell’ascolto di noi stessi.

Tratteremo anche lo studio dei fiori di Bach e della loro vibrazione, in particolare attraverso l’utilizzo del fiore di Bach “Cherry Plum”, conosciuto per i suoi effetti benefici nei momenti di agitazione.

12/02/2021: Sicurezza ed Armonia …con le Stelle

In questo incontro utilizzeremo l’approccio dell’Astrologia Evolutiva, per scoprire i punti di forza e di debolezza collegati ai segni zodiacali.

19/02/2021: L’energia che si irradia dal Cuore

Utilizzeremo la tecnica psicologica dell’EMDR per installare e rafforzare le risorse che abbiamo dentro di noi, in modo da imparare ad affrontare con maggiore sicurezza le complessità della vita, gestendo l’ansia e contenendo il piano emotivo.

5/03/2021: L’ascolto come capacità di amare

Durante questo incontro approfondiremo la nostra capacità di ascolto, attraverso la Meditazione. Osserveremo come sia possibile ancorarci ad un centro interno stabile, il nostro Cuore, per essere sicuri e pronti ad affrontare la quotidianità.

12/03/2021: Dal Suono Interiore al Potere della Voce

Durante questo incontro approfondiremo i Chakra, ossia i nostri centri energetici, e vedremo come ognuno di essi è collegato ad una vocale. Cercheremo di scoprire il potenziale della nostra voce, in modo da poterla utilizzare con sicurezza e fiducia in noi stessi.

19/03/2021: L’esplorazione dei personaggi interni che ostacolano la calma e la scoperta delle nostre risorse

Sarà un incontro in cui, attraverso le tecniche del Teatro Evolutivo, impareremo a riconoscere, attraverso i nostri personaggi interni, le nostre qualità ed i nostri limiti, in modo da imparare a neutralizzare ciò che ostacola l’espressione della sicurezza.

26/03/2021: Un Viaggio nel Giardino Interiore

Attraverso la tecnica del rilassamento profondo o Viaggio Sottile, faremo un viaggio all’interno di noi stessi, scoprendo il nostro “Giardino Interiore” e percependo la calma della Tigre.

9/04/2021: La Bellezza della calma della Tigre

Alla fine del percorso raccoglieremo insieme tutte le esperienze svolte e comprenderemo insieme come è cambiato il nostro rapporto con la Sicurezza Interiore.