Coraggio

Il Coraggio è il moto innato espresso dal cuore (la parola coraggio deriva da “cor-habeo”, cioè “ho cuore”) quando stiamo affrontando un passo, con coscienza, che può aprire le porte alla libertà più preziosa: quella dagli attaccamenti che imprigionano la nostra vita, le nostre scelte, la nostra crescita spirituale.

Quando riconosciamo il valore di questa conquista, l’aspirazione a raggiungerla s’accende e diviene come un magnete che attira irresistibilmente il nostro cuore, aprendoci ad affrontare con fiducia le prove che la vita ci offre.

Questo passaggio si avvia imparando a riconoscere le paure che internamente frenano il nostro agire e a trasformarle sapientemente nella forza interiore necessaria ad andare incontro alla Vita.

Il Coraggio non è temerarietà, ma l’ascolto consapevole dei timori radicati nella nostra personalità: tutte le volte che siamo caduti e non siamo riusciti a rialzarci, che ci siamo giudicati o ci siamo sentiti giudicati, che abbiamo vissuto un distacco doloroso in un rapporto… Ascoltando, potremo riconoscere le fragilità che tutti viviamo: è imparando a conoscerci ed amarci profondamente che il Coraggio diviene Saggezza, Speranza, Amore.

Nel percorso proposto approfondiremo l’argomento del Coraggio, facendo una serie di esperienze pratiche in gruppo attraverso la Meditazione, il Teatro e l’utilizzo delle Arti Creative, in modo da accendere insieme il fuoco del Coraggio.

Per acquistare forza e coraggio deve inoltre ricordare
che ogni particella di annebbiamento eliminato
e illusione riconosciuta e superata “rischiara la via”
(A. Bailey, L’illusione quale problema mondiale, pag. 45)