Creatività

La Creatività autentica è molto di più che combinare in maniera nuova elementi già dati. Essa è anche, e soprattutto, superamento delle stesse regole da applicare e utilizzo di elementi nuovi, che non facevano parte della dotazione originale.

Non esistendo alcun sistema formalizzabile per “inventare” nuove regole e nuovi elementi, la Creatività, non solo non può essere ridotta alle ordinarie leggi scientifiche, ma neppure ai procedimenti algoritmici su cui si basa l’intelligenza artificiale.

La Creatività, nelle sue forme più caratteristiche, è stata sempre trascurata dall’indagine scientifica, non potendo trovare alcuna collocazione all’interno dei suoi paradigmi. Sotto questo aspetto, la Creatività può essere accostata ad un aspetto della mente che appare profondamente estraneo rispetto ai presupposti metodologici su cui si basa la scienza ordinaria: la Coscienza.

Le esperienze che realizzeremo sono pensate per risvegliare la Creatività, intesa come Scintilla Spirituale insita in ogni essere umano, per offrire strumenti per essere più consapevoli di ciò che ne ostacola l’espressione e per sperimentare la forza risanatrice e liberatoria della Bellezza.